MONDIALI CICLISMO SU STRADA - E dopo aver conquistato la prova iridata di ciclocross nel febbraio scorso, van der Poel ha anche vinto il Mondiale su strada. Un qualcosa di eccezionale, perché entrambi i titoli sono arrivati nella stessa stagione e nessuno era riuscito a farlo fino ad adesso nella storia del ciclismo. VDP può ancora stupire perché il 12 agosto prossimo c'è anche la prova MTB.
Vincere un Mondiale ti fa entrare nella storia, ma Mathieuvan der Poel ha fatto qualcosa di ancora più devastante. Intanto per il modo in cui ha vinto questo Mondiale, staccando Pogacar e van Aert di ruota ai -22 ma, non contento, VDP è caduto, ha perso tempo, si è rialzato ed è andato comunque a vincere in solitaria in maniera epica. Insomma, questa edizione del Mondiale verrà ricordata a lungo. Come verrà ricordata a lungo la stagione del neerlandese. Van der Poel non avrà vinto tappe al Tour de France 2023, ma in questa annata ha portato a casa Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix, ha vinto il Giro del Belgio e poi ha conquistato il Mondiale. Un qualcosa di eccezionale se consideriamo cosa sia riuscito a vincere anche prima che la stagione su strada iniziasse...
IL PRIMO A VINCERE IL MONDIALE SU STRADA E NEL CROSS NELLO STESSO ANNO
VDP è uno dei corridori più riconosciuti per il discorso della multidisciplina. È tanto forte in strada, quanto lo è anche nel cross. Anzi, è uno dei più forti della storia nell'off-road considerando che ha conquistato 6 titoli iridati nel ciclocross da élite. E l'ultimo lo ha vinto proprio in questa stagione, era il 5 febbraio 2023 e, pertanto, è riuscito a portarsi a casa la maglia iridata sia nel cross che su strada nello stessa annata. Nessun altro era riuscito a farlo nella storia del ciclismo: nemmeno corridori dello stampo di Roger De Vlaeminck, Eric De Vlaeminck, Adrie van der Poel, Zdenek Stybar ed Eddy Merckx.